chi siamo

logo filmcomm def

La film commission del Friuli Venezia Giulia è nata nel 2000, tra le primissime in Italia.
Da quel momento abbiamo assistito centinaia di produzioni, tra film, documentari, serie televisive, videoclip e spot. Registi da Oscar si sono alternati a giovani talenti, ma il nostro impegno nel facilitare la nascita di un progetto – piccolo o grande che sia – è stato sempre il medesimo.
Nel 2003 siamo stati la prima film commission italiana che si è dotata di un fondo alle riprese, l’FVG Film Fund, che da oltre dieci anni – con continuità e trasparenza – eroga finanziamenti alle produzioni che scelgono la nostra regione.
Abbiamo insomma una certa esperienza che ci permette di gestire al meglio tutti quei problemi e criticità che ogni produzione deve affrontare, sia da un punto di vista burocratico che logistico.
Le dimensioni non troppo estese del nostro territorio, insieme al fatto che lo conosciamo molto bene, ci permettono di seguire in prima persona la fase di location scouting. Un gallery di ambienti è presente su questo sito, ma disponiamo di un database di oltre 35.000 foto da cui potrete attingere.

FVGFC è inoltre socia del Coordinamento Film Commissions Italiane (Italian Film Commission) che opera una promozione unitaria dei vari uffici regionali, e socio fondatore dell’EUFCN (European Film Commission Network) che rappresenta le Film Commission associate sul mercato europeo.

FVGFC collabora fattivamente, a livello regionale, nazionale ed europeo, con alcune istituzioni tra le più importanti nel settore cinematografico e promozionale: ICE, ANICA, AGIS, CINECITTA’ HOLDING, EURIMAGES, MEDIA SALLES, ANTENNA MEDIA, CINEREGIO, DOC IT, ecc.

Al di là della pura promozione, FVGFC ha rapporti continuativi di collaborazione con i più importanti festival cinematografici regionali.