newsFVGFilmCommission

Sonja Prosenc
SUL SET
27-06-2017

Riprese per “History of Love”, l’attesissimo film di Sonja Prosenc

Sono iniziate lunedì 26 giugno a Gorizia le riprese dell’attesissimo film di Sonja Prosenc “History of love”. Il film, interpretato da Doroteja Nadrah (Class Enemy) e Kristoffer Joner (Revenant) verrà girato tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, ed è co-prodotto da Nefertiti Film, società di San Vito al Tagliamento che in passato ha realizzato TIR di Alberto Fasulo. Le location italiane sono la Piscina Comunale Bruno Bianchi e il Conservatorio Tartini di Trieste, Gorizia, il fiume Isonzo e il Marina Julia Camping Village di Monfalcone.

Il film, prodotto da Monoo (Slovenia), Nefertiti Film (Italia) e Incitus (Norvegia), è la prima coproduzione mai realizzata che vede coinvolti questi tre paesi. Il progetto è anche frutto della collaborazione pluriennale fra FVG e Slovenia, avendo ottenuto il fondo di co-sviluppo RE-ACT e dopo essere risultato il miglior progetto al mercato di co-produzione When East Meets West a Trieste.

Il film ha ricevuto il sostegno da: Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, FVG Film Commission, Slovenian Film Center, VIBA, Media Creative Europe, RTV Slovenja, Norsk Filminstitut e Mediefondet Zefyr AS.

Sonja Prosenc è una delle registe emergenti più importanti in Slovenia. Il suo film d’esordio, Drevo (The Tree) è stato il film sloveno selezionato per gli Oscar del 2016. Presentato al Karlovy Vary IFF nel 2014, il film ha vinto lo Slovenian Film Festival e si è aggiudicato il Premio della Giuria Giovanile al festival Film by the Sea.

E’ stata indicata come una delle “8 registe emergenti che meritano la vostra attenzione” da Cineuropa.

History of Love è un dramma viscerale che racconta la storia di Iva, un’adolescente che dopo la morte della madre scopre il suo passato segreto. In un’atmosfera da thriller, la storia ci accompagna in un viaggio attraverso passato e presente, senso di colpa, rabbia, dolore e redenzione.