Lorenzo, 25 anni, viene a conoscenza delle ricerche del linguista Ugo Pellis, che agli inizi del ‘900 attraversò l’Italia per compiere una delle più grandi inchieste linguistiche mondiali, documentando il suo lavoro con migliaia di foto.
Affascinato dalla moltitudine di volti immortalati da Pellis, Lorenzo torna sui luoghi delle fotografie per cercare le persone ancora in vita.
Il viaggio diventa un carosello d’incontri, colpi di scena e sorprese. La sua ricerca è fatta di successi e fallimenti. È difficile trovare le tracce giuste dopo tanti anni. I paesaggi sono cambiati, le persone sono morte. L’uomo o la natura possono aver cancellato per sempre case e comunità.
Attraverso le esperienze vissute, Lorenzo riflette sul significato della memoria, nella sua compenetrazione con la lingua, l’identità e la diversità, l’amore e la morte. Perché l’atlante linguistico di Pellis va oltre le parole e le immagini. È come un grande mappa da esplorare a più dimensioni. È un atlante della memoria.

Titolo
L’atlante della memoria
Anno
2020
Regia
Dorino Minigutti
In collaborazione con

Terra de Punt srl

Partner

Società Filologica Friulana

Con il sostegno di

Fondo per l’Audiovisivo del FVG, FVG Film Commission, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, MiBACT

Sceneggiatura

Lorenzo Fabbro, Dorino Minigutti

Interprete

Lorenzo Fabbro

Direttore della fotografia

Debora Vrizzi

Montaggio

Maria Fantastica Valmori

Fonico

Havir Gergolet

Musiche

Francesco Medda Arrogalla

L’atlante della memoria

di Dorino Minigutti

Indiata Production s.r.l. e Agherose s.r.l. 2020